Dopo 211 presenze, di cui tante da capitano, due mondiali consecutivi vinti, un oro e un bronzo europei e molti altri trionfi, il 1. ottobre 2025 Simone Anzani ha detto basta con la nazionale italiana. Il centrale, attualmente in forza a Modena, è stato uno dei simboli del volley azzurro dell'ultimo decennio.