Daniele Brogna è uno degli youtuber e dei content creator più seguiti e apprezzati: le sue disamine e le sue dirette, incentrate principalmente sul Milan, squadra di cui è tifosissimo, ma non solo, riscuotono grande successo e gli hanno garantito negli anni un esercito di follower che sul Tubo supera quota 300.000; dal 2024, Daniele comincia a collaborare con Time2play con una rubrica di cui è responsabile e autore, Le Sentenze di Brogna.
A proposito di Daniele Brogna
Salentino di Lecce, Daniele Brogna si è trasferito da ragazzo a Milano per completare il suo percorso di studi, che l’ha portato a conseguire una laurea in Scienze Politiche prima e una specialistica in Comunicazione dei Media poi.
La prima esperienza lavorativa di rilievo è presso la società di produzione cinematografica Colorado Film, dove svolge la funzione di social media manager, mansione che gli permette di approfondire la conoscenza di un medium che allora stava ancora studiando per diventare così di primo piano come lo conosciamo oggi.
La sua esperienza di content creator risale però addirittura al 2006, anche se solo dopo la fine dell’esperienza presso Colorado Film, Daniele ha deciso di dedicarcisi al 100%, fino a diventare un seguitissimo youtuber e a conseguire un gran numero di follower anche sulle altre piattaforme (Twitch, TikTok, Instagram, Facebook e Twitter/X).
Dal 2024, Daniele comincia a collaborare con Time2play con una rubrica di cui è responsabile e autore: Le Sentenze di Brogna fanno il punto sulla giornata di Serie A appena conclusa e sui suoi verdetti, presentando contemporaneamente gli impegni europei delle squadre italiane quando il calendario lo prevede.
Con una esperienza nel campo della creazione dei contenuti sportivi ormai più che decennale, e con un seguito che di per sé è garanzia di autorevolezza, Daniele Brogna aggiunge un tocco in più al blog di Time2play grazie al suo tono leggero ma competente e soprattutto all’insegna della sportività.
Attraverso questo nuovo format, che segna anche per Daniele il ritorno alla collaborazione diretta con il mondo del betting online, Brogna avrà modo di portare la sua competenza calcistica e il suo approccio contemporaneo da content creator nelle nostre pagine, che avranno dunque un ulteriore valore aggiunto.
Percorso professionale
Content creator
2006 - Oggi
Web Content Manager - Colorado Film
2013 - 2018
Web Content Manager - Prima Comunicazione
2012 - 2012
Studi
Laurea Specialistica - Ideazione e sviluppo dei prodotti mediali
2010 - 2013
Laurea in Scienze Politiche
2006 - 2010
Contributi recenti
Amici di Time2Play, buon 2026 a tutti! Spero davvero che abbiate passato un Capodanno sereno, circondati dalle persone a voi care, tra brindisi cordiali, grasse risate e quel senso di leggerezza che solo le feste natalizie riescono a regalare.
Amici di Time2Play, in mezzo ai panettoni, alle tavolate infinite e ai buoni propositi di fine anno, c’è spazio anche per un esotico Milan-Verona che sembra avere tutte le carte in regola per mettere alla prova il nostro già instabile sistema nervoso ma, soprattutto, per rovinarci il Capodanno oramai alle porte.
Amici di Time2Play, allacciate le cinture, perché oggi si vola a Riad. Questa sera va in scena la prima semifinale di Supercoppa Italiana tra il mio amato Milan e il Napoli di Antonio Conte.
Amici di Time2Play, è tutto pronto per il lunch match di domenica 14 dicembre a San Siro: il Milan ospita il Sassuolo per la 15ª giornata di Serie A. Mi sembra assurdo che siamo già ben oltre un terzo di campionato ma, si sa, quando ci si diverte il tempo vola!
Amici di Time2Play, messa alle spalle l’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia – competizione che il mio orgoglio mi suggerisce di definire assolutamente scarsa – il Diavolo si rituffa in campionato per l’insidiosa trasferta di Torino.
Amici di Time2play, il Milan torna in campo per una sfida di Coppa. E no, non parliamo della ormai superata e poco affascinante Champions League, ma di quella Coppa che ogni bambino sogna di sollevare al cielo: la Coppa Italia. Sì, proprio lei, il trofeo più sottovalutato dell’intera storia calcistica.
Noooo ma che sfortuna… l’ultimo Sentenze di Brogna l’ho mancato per un soffio! Avevo pronosticato un onestissimo 1-1 e invece il Milan ha portato a casa un 1-0 che mi ha completamente scombinato i piani.
È quel weekend lì. È la partita delle partite. Quella che aspetti per un’intera stagione, quella che quando esce il calendario è la prima che cerchi con un brivido lungo la schiena.
Amici di Time2Play, mettiamo per un attimo da parte il Milan e tuffiamoci nel mondo azzurro. Il primo dei due impegni la Nazionale lo avrà questa sera in trasferta contro la Moldavia, la squadra obiettivamente più debole del girone, considerando che in casa ha sempre perso.
Amici di Time2Play, rieccoci dopo l’amaro pareggio del mio amato Milan contro la Dea. Partita decisamente sottotono che poteva essere gestita sicuramente meglio nonostante le mille difficoltà.
Amici di Time2Play, è con estremo orgoglio e tanta emozione che vi comunico che anche le ultime “Sentenze di Brogna” contro il Pisa si sono rivelate, come da tradizione, tutte incredibilmente e meravigliosamente errate.
Cari amici di Time2Play, stasera al Meazza va in scena Milan-Pisa, anticipo dell’ottava giornata di Serie A che assegna punti fondamentali nella corsa al vertice.
Uno, due, tre, quattro, cinq… weilà, ciao amici di Time2Play! Come? No, non sto contando le pecorelle nel tentativo di addormentarmi, ma contavo i giocatori sani del Milan nella speranza di riuscire ad arrivare a 11 per Domenica in vista del match con la Fiorentina.
Amici di Time2Play, oggi in via del tutto eccezionale pieghiamo la fede rossonera e la riponiamo per qualche giorno nel cassetto: c’è la Nazionale da tifare ma soprattutto c’è un Mondiale da conquistare. Ri-conquistare.
Amici di Time2Play, continua il viaggio nella nostra amata Serie A. Siete carichi? Siete pronti a vivere tantissime sfide una dietro l’altra senza sosta? Ecco, a proposito di sosta, sappiate che dopo questa giornata di campionato ci sarà l’ennesima, simpaticissima e per nulla odiata Wsosta per le nazionali".
Amici di Time2Play, domenica 28 settembre “le luci aaaa San Siro” (ammettilo, l’hai letta canticchiando) si accenderanno per MilanNapoli, big match della 5ª giornata di Serie A.
Amici di Time2Play eccomi, puntuale come una giacca volante di Allegri ad ogni incazzatura, sono qui a scrivervi le mie emozioni, sensazioni e viiiibrazioni su Udinese - Milan, match che si giocherà al Bluenergy Stadium sabato sera.
Amici di Time2Play, eccoci di nuovo! Forse è la prima volta che, il giorno dopo una vittoria, mi sento agitato e nervoso come se avessimo perso. Chi ha visto la partita sa già bene il perché, chi non l’ha vista avrà il riassunto a breve.
Amici di Time2Play bentornati, fortunatamente la pausa per le nazionali ce la siamo bellamente tolta dai cosiddetti ed ora siamo qui, illusi più che mai, in attesa di Milan - Bologna di domenica sera. Vogliamo partire subito con una notizia scoppiettante?
Amici di Time2Play abbracciamoci forte, forte: il mercato estivo è finalmente terminato! Vi ricordate la cessione di Reijnders al Manchester City? Sembra una vita fa ma in fin dei conti è avvenuta sempre in questa sessione di calciomercato.
Amici di Time2play, avete presente quando lo scorso anno, verso aprile/maggio, non vedevo l’ora che finisse il Campionato del Milan? Ecco, adesso siamo ad agosto, la Serie A è iniziata da una settimana appena ma io, da milanista, sono davvero già saturo. Ma tra poco vi spiego tutto…
Amici di Time2Play, l’attesa è finita, si comincia: ritorna finalmente la nostra amata Serie A! Oramai sono grande, vaccinato e con svariati capelli bianchi, ma l’emozione e l’adrenalina per la ripartenza del nostro campionato restano immutate nel tempo.
Amici di Time2Play, che spettacolo, che goduria pura! Finalmente il Milan è tornato in campo per la prima partita ufficiale della stagione e lo ha fatto con una prestazione che definire sontuosa è quasi riduttivo.
Amici di Time2Play! In questa freschissima giornata di Agosto, siamo qui a parlare delle vicende rossonere tra amichevoli e calciomercato.
Ti rendi conto di essere un rossonero totalmente fuori di testa quando vai in estasi all’idea di vedere il tuo Milan scendere in campo dall’altra parte del mondo contro il leggendario Perth Glory in un’amichevole assolutamente inutile, il 31 luglio 2025 alle 12:30.
Finalmente si torna in campo e con questo torneranno anche gli scleri settimanali per le solite prestazioni deludenti e le sconfitte che, lo sappiamo, non tarderanno ad arrivare.
Amici di Time2Play, rieccoci! "La rivoluzione sta arrivando" cantavano i Negramaro… Peccato che, a luglio inoltrato, di questa rivoluzione in casa Milan si vedono più le intenzioni che i fatti.
Amici di Time2Play, ci siamo: è iniziata la nuova stagione del Milan! Lo ammetto, sono combattuto: da un lato c’è l’entusiasmo per un nuovo inizio fatto di sogni e speranze, dall’altro la paura di rivivere l’incubo dello scorso anno che, sportivamente, è stato un tormento senza fine.
Amici di Time2play, il Mondiale per Club FIFA 2025 è alle porte e per la prima volta sarà un torneo gigantesco, con 32 squadre da tutto il mondo riunite negli Stati Uniti tra il 14 giugno e il 13 luglio 2025. Ah, ovviamente il Milan non ci sarà. (Violini malinconici in sottofondo).
Amici di Time2Play, oggi articolo patriottico a tinte azzurre. Stasera infatti andrà in scena Norvegia - Italia, sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026.
“Notte prima degli esami”, cantava Antonello Venditti, racchiudendo in poche parole un intero mondo di emozioni contrastanti. È una notte sospesa nel tempo, carica di tensione e aspettative.
Amici di Time2Play, siete pronti a rivivere insieme questa entusiasmante stagione? Mettetevi comodi, allacciate le flebo che si parte!
Amici di Time2Play ben ritrovati, come va? Io tutto bene dai, vi scrivo mentre sono in infradito, in un bar sul lungomare del Salento mentre sorseggio un drink. Ah quanto è bella la vita di noi milanisti che a Maggio non ci giochiamo più nulla!
Pedro, Pedro, Pedro, Pedro, Pe'… praticamente il meglio di Santa Fe! Ah, ciao amici di Time2Play! Scusatemi, non vi avevo visto…ero perso a canticchiare una canzone a caso. Totalmente a caso. Non mi credete? Lo giuro su Emerson Royal.
Amici di Time2Play, sbadigliando e soffrendo siamo arrivati al fatidico giorno della Finale di Champion…emh, di Coppa Italia. Scusate, piccolo lapsus. Va beh Champions League o Coppa Italia poco cambia, lo sanno tutti che come valore e prestigio più o meno si equivalgono. Aspettate che ora provo a ridirlo senza piangere.
Amici di Time2Play, come va? Dopo giorni passati a colpi di Gaviscon e Maalox per digerire Inter-Barcellona, eccomi di nuovo qui, fresco come una rosa!
Amici di Time2Play, bentornati! Per chi non se ne fosse accorto ieri sera si è giocata Genoa - Milan. Una partita talmente emozionante che, per farvi capire il livello di adrenalina, non mi gasavo così tanto dai tempi della leggendaria finale del Trofeo Birra Moretti del 7 agosto 1999 tra Udinese e Parma…partita che finì con un roboante 0 a 0.
Amici di Time2Play, oggi non si parlerà di Milan ma di Inter. E bene si, stasera si gioca Barcellona - Inter, andata di Semifinale di Champions League ed io sono teso come una corda di violino neanche dovessi scendere in campo.
Amici di Time2Play bentrovati! Oggi siamo qui per raccontare Venezia-Milan, 34ª giornata di campionato, che ha visto i rossoneri imporsi per 2-0 allo stadio Penzo. Ci tengo a precisare che il match era utile come la striscia bianca che delimita l’aerea tecnica della panchina di Simone Inzaghi.
Amici di Time2Play buongiorno! Oggi mi è stato chiesto di scrivere un nuovo articolo ma davvero non saprei di cosa parlare, anche perché non mi risulta ci siano match particolarmente interessanti in programma.
Mentre i cugini nerazzurri festeggiano l’accesso alla semifinale di Champions League, dopo aver eliminato il Bayern Monaco e aver zittito parecchi gufi (me compreso), il Milan si prepara alla sfida interna contro l’Atalanta nel disperato tentativo di dare un senso a una stagione fin qui a dir poco amara.
Questa sera torna la Serie A, questa sera torna il Milan (yuppi!!!) che, fuori casa, affronterà l’Udinese in un match che si preannuncia accattivante e ricco di emozioni.
Beh? Non dite niente? E certo, non avevo dubbi! Quando uno sbaglia una previsione tutti a criticare, a deridere, a puntare il dito… quando uno invece azzecca il risultato esatto tutti fingono di non accorgersene.
Ciao amici di Time2Play, oggi vi scrivo direttamente dalla Stazione Centrale di Milano, dove mi trovo per un appuntamento cruciale. Questa sera, insieme a tutto il Milan, salirò su quello che potrebbe essere definito come l’ultimo treno disponibile: destinazione Europa!
Lo ammetto, cari amici di Time2Play, avevo veramente un bisogno fisico e mentale di staccare dal Milan, che mai come quest’anno mi ha fatto sperimentare livelli di stress che superano i limiti dell’umana sopportazione.
Quante volte, anche nel recente passato, mi sono lamentato del fatto che si giocasse ogni 3 giorni? Tante. Quante volte ho detto che non reggevo quei ritmi incessanti? Tantissime.
Siamo a marzo e, di fatto, siamo fuori da quasi tutto. Ah no! C’è ancora la Coppa Italia. Wow! Che emozione, che adrenalina, che suspence signori miei…
Ciao a tutti, da quanto tempo! Come state, amici di Time2Play? Oggi di cosa vogliamo parlare? Se vi va, possiamo affrontare un tema che mi sta particolarmente a cuore: la siccità idrica.
Cari lettori di Time2Play, è finalmente arrivato il fatidico momento di toglierci dal groppone quel famoso, fastidioso, putrido ed oramai arrugginito asterisco. Questa sera si recupererà Bologna - Milan, partita rinviata un bel po’ di tempo fa quando in panchina probabilmente c’era ancora Mister Ancelotti.
Bom dia amigos do Time2Play, como vocês estão? Estou no Brasil e tudo é maravilhoso aqui! Ah scusate, non mi ero neanche accorto che stavo parlando in portoghese. Io sono fatto così, mi adatto subito al posto in cui vado a vivere.
Cari amici di Time2play, benvenuti in quello che potrebbe essere l’ultimo capitolo della mia avventura su questa fantastica piattaforma. La mia ultima opera, il mio ultimo afflato, il mio testamento finale… insomma, avete capito.
Ben ritrovati amici di Time2Play. Noi siamo ancora qua! Eeeeeh già! Faccio questa intro canterina come omaggio al Festival di Sanremo.
La vita è una continua ricerca di certezze, e dopo l'ultima esilarante partita di campionato tra Empoli e Milan, posso affermare con orgoglio di averne trovata una in più: habemus attaccante! Intendo un attaccante vero, eh?
Amici di Time2Play, bentornati alla consueta rubrica settimanale "Le Sentenze di Brogna". Oggi vorrei iniziare in modo un po' diverso da solito, partendo dalla definizione di continuità, un concetto tanto affascinante quanto sconosciuto per l'AC Milan in questa stagione.
L'ultimo episodio de Le Sentenze di Brogna risale a venerdì scorso. Sono passati solo cinque giorni, eppure, guardando la rosa del Milan di allora e quella di oggi, sembra siano trascorsi almeno sei mesi.
Niente, non c’è un attimo di respiro in questa assurda stagione calcistica.
Amici di Time2Play, ripeto quello che vi ho già detto in tempi non sospetti: di sto passo non so se riuscirò a sopravvivere fino alla fine della stagione!
Lo ammetto, stanotte non ho chiuso occhio per l’ansia e la preoccupazione riguardo alle condizioni fisiche di Emerson Royal.
Juve-Milan, ci siamo! Affrontiamo i bianconeri per la terza volta in questa stagione e non vi nascondo che l’ansietta inizia a salire… Un po’ come quando Terracciano si toglie la pettorina per entrare in campo.
Amici di Time2Play, bentornati!
Eccoli lì, li vedete? Sono arrivati, puntuali come un retropassaggio di Emerson "El Football" Royal, i leoni da tastiera, pronti a scrivere frasi inutili come "Eeeeh, ma Conceição non era il nuovo Pep Guardiola?" (spoiler: mai detto!), oppure "Eeeeh, ma i problemi con lui non erano finalmente superati?" (spoiler: mai detto!) o ancora "Eeeeh ma uno dei problemi non era la scarsa considerazione che la squadra aveva di Fonseca?" (spoiler: questo l’ho detto e lo ribadisco con orgoglio).
Amici de “Le Sentenze di Brogna”, ci siamo! Tra poche ore scenderanno in campo Inter e Milan per la Finale di Supercoppa Italiana. Per tanti è una coppetta da snobbare mentre per me no, è pur sempre un trofeo e come tale va rispettato ma soprattutto vinto. Personalmente godo anche quando batto a braccio di ferro mio nipote di 1 anno e mezzo, figuriamoci se non esulto per la Supercoppa.
Sono trascorsi appena pochi giorni dall'ultimo episodio di "Le sentenze di Brogna" eppure sembra sia passato un secolo, considerando la rivoluzione che ha travolto Milanello: Paulo Fonseca non è più l’allenatore del Milan.
Tra poche ore è Natale e siamo tutti più buoni. Sappiate che in questo articolo userò questa frase ogni qualvolta mi verrà da imprecare per il nervoso.
E poi capita che vinci 6 a 1 contro il Sassuolo con goal di Davide Calabria e ti chiedi se quel match sia stato giocato veramente o se sia solo frutto di allucinazioni post cena pesantissima. Si lo so, era una semplice partita di Coppa Italia contro un modestissimo Sassuolo, anzi, le riserve del modestissimo Sassuolo.
Doverosa premessa su Edoardo Bove: che spavento quando al diciassettesimo minuto di Fiorentina - Inter si è accasciato al suolo, privo di sensi, tra le lacrime di tanti giocatori in campo sotto shock e il silenzio assordante di tutto il Franchi, rimasto con il cuore in gola per tanti e interminabili minuti.
Milan - Juve è alle porte e l’ansia sale sempre di più. Ansia per una partita che ha tutti i connotati per essere decisiva, nel bene o nel male. Vincere darebbe la giusta adrenalina e carica per il filotto di partite che ci spetta - una più complicata dell’altra - a distanza super ravvicinata.
Giorni fa in radio hanno passato “Io vorrei… Non Vorrei… Ma se vuoi…” che per me è una delle canzoni più belle del duo Lucio Battisti/Mogol. Sarò malato io ma durante la strofa “le discese ardite e le risalite, su nel cielo aperto e poi giù il deserto…e poi ancora in alto, con un grande salto….” io ho pensato alla stagione del Milan.
In questo weekend calcistico è successo di tutto. Il Napoli che perde malamente per 0 a 3 contro l’Atalanta fa notizia. Il Milan che vince fuori casa con il Monza fa altrettanto notizia.
No, non è per niente facile essere milanisti in questo periodo. Quando una partita del Milan viene rinviata, come contro il Bologna, si soffre. Quando una partita del Milan si svolge regolarmente, come contro il Napoli, si soffre ancor di più.
Lunedì, tempo di bilanci per la Serie A. Sì, tranquilli, tra poco sbrocco sul rinvio di Bologna - Milan, fatemi partire calmo.
Ciao ragazzi, benvenuti nelle Sentenze di Brogna, la rubrica che raccoglie un po’ le mie emozioni, sensazioni e vibrazioni sulla Serie A in generale, con un occhio di riguardo per il Milan, la mia squadra del cuore.